Knightsbridge e Harrods

Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Knightsbridge è una delle zone più lussuose di Londra con boutique esclusive, hotel a 5 stelle e lussuosi appartamenti. L'area è dominata dall'iconico department store Harrods, tempio dello shopping di lusso con oltre 300 sezioni tematiche.  

Knightsbridge è uno dei quartiere dello shopping di lusso a Londra. A donarle le sue caratteristiche sono stati nel tempo alcuni dei Grandi Magazzini più celebri del mondo, tra cui Harrods. Grazie a questo suo sviluppo commerciale, Knightsbridge è oggi nota per essere una celebre area urbana che ospita case e appartamenti tra i più cari nel mondo. Non stupisce quindi la grande mole di ricchissimi e famosi che s'incontrano tra un negozio e l'altro del quartiere.

Nel 2006, un appartamento di quattro camere da letto è stato venduto per oltre £25 milioni di sterline, mentre l'anno successivo è stato completato quello che veniva definito come l'appartamento più costoso del mondo: 'One Hyde Park', venduto al principe del Qatar (costo: £100 milioni di sterline).

 

Knightsbridge, LondraUna tappa del vostro soggiorno a Londra potrebbe essere la visita ai grandi magazzini Harrods, famosi in tutto il mondo. I magazzini sono ospitati in un grandioso edificio di terracotta del 1905, che di notte si trasforma in un palazzo di luci fatate. Non c’è dubbio che Harrods abbia fatto molta strada da quando aprì i battenti come negozio di alimentari a conduzione familiare nel 1849.  

 

Il proprietario era Charles Henry Harrod, da cui hanno preso il nome. Al momento dell'apertura  Knightsbridge era solo un piccolo villaggio di  e si sviluppò solo grazie alla Grande Esposizione universale di Londra del 1851, ospitata nel vicino Hyde Park. Circa mezzo secolo dopo, i negozi (che già erano conosciuti come Magazzini) vennero ceduti a Richard Burbridge, che mantenne il nome precedente ma ricostruì l'intero edificio. L'attuale proprietario dei Magazzini Harrods è una Holding del Qatar, ma il suo proprietario più famoso è sicuramente il precedente, Mohammed Al-Fayed. Costui acquistò Harrods nel 1985 per circa 300 milioni di sterline e lo ha rivenduto nel 2010 a 1,5 miliardi di sterline.

 

 Knightsbridge e Harrods, LondraPer una visita completa all'interno dei Grandi Magazzini è necessario visitare i 7 piani e i 300 reparti, divisi tra scale mobili (la prima scala mobile inglese fu proprio quella di Harrods nel 1898) e ascensori (46). Oggi, è il più grande negozio del Regno Unito, con oltre 5000 dipendenti e più di 15 milioni di clienti all'anno (avete capito bene). La bella cupola del primo Novecento è stata progettata da CW Stephens e EJ Munt, mentre all'interno uno dei reparti più belli è la Food Hall (al piano inferiore) dove si apprezzano in particolare le piastrelle create da James Williams Neatby (1860-1910), un artista del primo Art Nouveau (la corrente artistica in Inghilterra è nota anche come Arts and Craft movement).

Se andate a visitarlo, tenete presente che viene imposto un codice di abbigliamento "pulito e presentabile" e gli zaini devono essere portati a mano o messi in appositi guardaroba. Una volta dentro, in ogni caso, si può usufruire dell’uso dei "bagni di lusso" al primo piano e spruzzarsi gratuitamente una serie di profumi.

Harrods ha alcune sezioni e caratteristiche che sono attrazioni in sé. Il principale di questi è la Food Halls, al piano terra, con le sue squisite piastrelle in stile Arts and Crafts. Vicino c'è la Sala Egizia, tra le porte 7 e 8, con pseudo-geroglifici e sfingi, e, correndo dal piano terra inferiore fino al quinto piano vicino al centro del negozio, una scala mobile egiziana. Ai piedi della scala mobile si trova il Dodi and Diana Memorial. Qui si può contemplare una fontana dedicata a Lady Diana e Dodi Al Fayed, sormontata da foto della sfortunata coppia morta nell’incidente di Parigi 31 agosto 1997. La teca contiene anche un bicchiere di vino usato dell'ultima sera della coppia e l'anello di fidanzamento che Dodi avrebbe comprato per Diana il giorno prima. Accanto c'è una statua di bronzo a grandezza naturale intitolata Innocent Victims, che raffigura la coppia che balla su una spiaggia, mentre un libro di condoglianze permette al pubblico dello shopping di esprimere un proprio pensiero. Nonostante Mohamed Al-Fayed, abbia venduto Harrods, come ricordato, alla famiglia reale del Qatar, i memoriali sono ancora presenti poiché richiamano tantissime persone.

 

Knightsbridge e Harrods

Area: Knightsbridge

Brompton Road

Londra SW1

Trasporti: Knightsbridge (M)

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra   Auberges de Jeunesse a Londres Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres   Karte von London    Mapa Londres   Map of London

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia