Cattedrale di Southwark

Sei qui: Cosa vedere a Londra >

A soli 300 metri dalla Tate Modern si trova la maestosa cattedrale cattolica di Southwark, capolavoro neogotico consacrato nel 1903. Al suo interno statue, dipinti, migliaia di componenti metallici e il grande organo con 8000 canne.

Anche conosciuta come Cathedral Church of St Saviour and St Mary Overie, la Cattedrale di Southwark, situata in quel di London Bridge, è un elegante esempio di architettura gotica (la più antica nel suo genere). La sua è una storia varia e si ricollega agli avvenimenti più interessanti dell'Epoca elisabettiana e shakesperiana a Londra. La chiesa risale al XIII secolo ed è stata luogo di culto per più di un millennio. Nel IX secolo venne istituito un collegio di sacerdoti e al tempo di Edoardo il Confessore era già presente un monastero. Dal XII secolo si registrava la presenza del palazzo dei vescovi di Winchester, nelle vicinanze.

Cattedrale di SouthwarkDella prima chiesa non restano testimonianze e ben poco rimane della chiesa normanna di Santa Maria Overie, dell'ordine degli Agostiniani. Nel 1206 un incendio distrusse la parte principale della chiesa e le più antiche della chiesa attuale. Alla fine del XVI secolo, il quartiere di Southwark divenne terra di teatri, come il The Globe, dei teatri popolari che hanno da allora attirato grandi folle di persone. Durante la Guerra Civile, il vicino Palazzo di Winchester venne trasformato in una prigione e lasciato cadere in rovina. La stessa sorte venne evitata qualche secolo dopo alla stessa cattedrale che tuttavia si ritrovò in stato di abbandono. Alla fine del XIX secolo la chiesa divenne cattedrale della diocesi di South London e furono iniziati importanti lavori di ristrutturazione e ampliamento, secondo il progetto di Sir Arthur Blomfield. Nel XV secolo, il poeta John Gower abitava nella zona, oggi è sepolto nella chiesa con un bel memoriale decorato con pannelli policromi. La chiesa è anche nota per i processi di eresia effettuati nella cappella Galilea nel 1555. All'interno della Cattedrale di Southwark si ammirano in particolare una delle prime effigi di legno in Inghilterra (raffigurante un cavaliere del XIII secolo) e memoriali dedicati a grandi letterari, non solo Shakesperare ma anche Gower, Chaucer e Charles Dickens. Troviamo anche quello di John Harvard, fondatore del grande università americana, nato a Southwark nel 1607. Oggi la cattedrale viene utilizzata dalle Università situate lungo la zona di Southbank per la cerimonia annuale di laurea honoris causa e le consuete cerimonie di laurea.

 

Cattedrale di Southwark

London Bridge, Bankside

Tel: +44 (0) 20 7367 6700

Londra SE1

Accesso: donazione

Orari apertura: feriali dalle 08.00 alle 18.00, fine settimana 09.00 alle 18.00

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra   Auberges de Jeunesse a Londres Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres   Karte von London    Mapa Londres   Map of London

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia